Società della Salute Amiata Senese e Val d'Orcia - Valdichiana Senese

logo Società della Salute Amiata Senese e Val d'Orcia - Valdichiana SeneseSocietà della Salute
Amiata Senese e Val d'Orcia - Valdichiana Senese

Progetto Finanziato con il Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Regionale 2014 – 2020
Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili

Che cosa è il progetto PROSPETTIVA: Il PROgetto di Sistema per l'accomPagnamEnto al lavoro, TuToring e Inclusione sociale in Valdichiana, finanziato dalla Regione Toscana, si pone l’obiettivo di creare una rete integrata di servizi per promuovere l’ingresso nel mercato del lavoro di soggetti disabili iscritti negli elenchi del collocamento mirato l.68/99 e/o vulnerabili attraverso stage in Fondazione, interamente finanziati. Ogni Stage sarà caratterizzato da un articolato percorso progettato, monitorato e realizzato da una equipe multidisciplinare di professionisti pubblico-privati, che curerà tutte le fasi necessarie per un inserimento funzionale tanto per il soggetto quanto per l’Azienda ospitante: dalla presa in carico del soggetto alla più idonea collocazione in azienda, dalla formazione al tutoraggio, dalla continua valutazione alla conclusione dell’inserimento.
Obiettivo principale di PROSPETTIVA è quello di creare per i soggetti svantaggiati dei percorsi di autonomia, di miglioramento della qualità della vita e relativa sostenibilità nel futuro.

I destinatari: persone in carico ai servizi socio – assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che si trovano in una delle due seguenti condizioni:

  • con disabilità e iscritte alla legge n. 68/99, non occupate;
  • con certificazione per i bisogni inerenti la salute mentale, non occupate.

Le novità: Sperimentare nuove modalità e sinergie tra i partner pubblico-privati per rafforzare ciascuna fase del percorso di inserimento (accesso e presa in carico; valutazione iniziale, in itinere e finale; orientamento; redazione di progetti personalizzati; scouting delle imprese; matching tra domanda e offerta di lavoro; preformazione per i giovani in uscita dal percorso scolastico; redazione del e-portfolio di competenze; formazione; tutoring in azienda; azioni di animazione sociale sul territorio) attraverso il lavoro congiunto di una equipe multidisciplinare -che opera da anni sul campo- con la duplice finalità di, da una parte migliorare la gestione all’interno delle aziende delle persone con disabilità e, dall’altra, costruire una filiera logica e integrata di azioni replicabili nel tempo.

Le finalità: PROSPETTIVA promuove percorsi di inserimento lavorativo orientati alla valorizzazione delle autonomie personali, prevedendo anche esperienze innovative. E’ prevista una prima fase di valutazione dei potenziali destinatari, in merito al loro livello di occupabilità.

I benefici per le Aziende: Accogliere uno stagista PROSPETTIVA permette all’Azienda, oltre che assolvere ad una funzione di rilevanza sociale per la comunità di riferimento, di disporre a titolo totalmente gratuito fino a Ottobre 2018, di una risorsa produttiva, che sarà selezionata, formata e seguita da un team di esperti in materia. Il percorso di inserimento al lavoro sarà facilitato dall’affiancamento di un tutor esterno inviato in azienda dal progetto.

La partecipazione al progetto consentirà all’azienda di acquisire visibilità sul territorio e a livello mediatico entrando a far parte di una rete territoriale di soggetti privati e istituzionali ai quali Regione Toscana darà risalto, in quanto propulsori di buone prassi in termini di sostegno all’inserimento lavorativo di persone vulnerabili.

Al termine del periodo di inserimento l’Azienda che, eventualmente, voglia assumere la risorsa potrà usufruire di una serie di agevolazioni tra le quali:

  • defiscalizzazione dei contributi previdenziali e assistenziali, dal 50% al 70% per un periodo che va dai 5 ai 7 anni (in base alla % di riduzione della capacità lavorativa della risorsa o della sua disabilità psichica e intellettiva);
  • rimborsi forfettari erogati dalla Regione Toscana per sostenere costi per facilitare l'inserimento lavorativo.

Il “bollino etico” per le aziende ospitanti. Durante lo svolgimento delle azioni progettuali, anche con il coinvolgimento dei diretti interessati del mondo del lavoro, si procederà alla elaborazione di un sistema di riconoscimento etico per coloro che avranno aderito alle attività progettuali.

La durata: Il progetto PROSPETTIVA si sviluppa nel biennio 2017/2018.

Partner pubblici: Società della Salute (Capofila), ASL Toscana Sud Est, Università di Siena
Partner privati : Metrica Soc. Coop, Centro Studi Pluriversum S.r.l., AR.SI.COOP Consorzio Sociale Toscana Sud, Consorzio Archè Soc. Coop. Soc., Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Agenzia Formativa Nuovi Orizzonti, Coop Gea, Coop. Ambiente Soc. coop. sociale, Le Rondini ONLUS.

Allegati:
Scarica questo file (pieghevole-prospettiva.pdf)pieghevole-prospettiva.pdf 2165 kB