La Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia Val di Chiana Senese pubblica, in qualità di Soggetto attuatore del PROGETTO PER.LA “Interventi di sostegno alle cure domiciliari” indice un avviso di istruttoria pubblica per la presentazione di manifestazioni di interesse per la formazione di Elenchi di operatori economici autorizzati all'erogazione di prestazioni e/o servizi finanziati con i Buoni servizio previsti nell'ambito delle Azioni 1, 2 e 4 dell'Avviso Pubblico regionale "Interventi di sostegno alle cure domiciliari", di cui al D.D.R.T. 27538/2023, a valere sul POR FSE + 2021–2027 (Fondo Sociale Europeo Plus) che è il principale strumento messo in campo dall’Unione Europea per investire nelle persone, con lo scopo di dare vita a un’Europa più competitiva ed inclusiva.
Il presente bando si colloca all’interno del Programma regionale Fse + 2021-2027 nell’ambito della priorità Inclusione sociale, con l’obiettivo di contribuire a sviluppare un sistema di assistenza domiciliare capace di affrontare una vasta gamma di necessità e sfide nei vari contesti dell’assistenza sanitaria e familiare. Questo sistema mira a trattare in modo integrato le diverse dimensioni dell’assistenza, tenendo conto delle complessità delle condizioni dei pazienti e delle esigenze delle famiglie coinvolte.
Il bando si articola in 3 Azioni che realizzano in modo diversificato gli obiettivi del bando stesso:
AZIONE 1 – ha come obiettivo la creazione di un sistema di assistenza integrato, garantendo che i pazienti fragili e con bisogni complessi ricevano l'attenzione e le cure necessarie al momento della dimissione dall'ospedale.
AZIONE 2 – ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone con demenza, consentendo loro di rimanere il più a lungo possibile nel loro ambiente familiare e fornendo il sostegno necessario per farlo.
AZIONE 4 – finanzia l’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale e socio-educativo per minori con disabilità e servizi di sostegno alle loro famiglie.
Le risorse a disposizione della Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia Val di Chiana Senese per l’erogazione degli interventi ammontano complessivamente ad € 551.909,39
Al fine di consentire agli operatori economici interessati la possibilità di presentate domanda per essere inseriti nell’elenco, l’Avviso rimarrà aperto per l’intera durata del progetto (36 mesi a decorrere dal 04/04/2024).
Il primo elenco degli operatori economici selezionati sarà relativo alle domande pervenute entro il 03 Luglio 2024.
Dopo l’approvazione del primo elenco, i successivi aggiornamenti verranno effettuati entro i 30 giorni successivi previa valutazione di eventuali nuove domande pervenute.
Per informazioni e chiarimenti sul presente Avviso rivolgersi a Lucia Polvani Tel. 0578 713606 e-mail
In allegato il testo integrale dell'avviso e la domanda: