Il progetto della SDS “ Non Più Soli contro il Coronavirus” acronimo NINA , finanziato dalla Regione Toscana con € 648.505,00 nell’ambito “Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza COVID 19”, a valere sul POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", si è concluso il 30 aprile 2022.
Il progetto ha previsto l’attivazione di interventi tempestivi da parte delle singole Amministrazioni Comunali (nell’ambito del sostegno ai canoni di locazione e di aiuti alimentari) e di interventi di educativa domiciliare per i nuclei familiari in cui la situazione emergenziale ha determinato condizioni di fragilità socio-economica ed educativa.
I Comuni hanno ricevuto il finanziamento per l’Azione 1 - Contributi per il pagamento dell’affitto e per l’Azione 2 – Sostegno alimentare.
Il contributo complessivo per ogni cittadino o nucleo familiare, complessivamente per le Azioni 1, 2 e 3, non poteva superare complessivamente la somma di € 3.000.
La SDS è intervenuta nell’Azione 3 - Attività socio-assistenziale/socio-educativa a domicilio anche in ambiente Covid-19.
I Comuni hanno pubblicato nei rispettivi siti istituzionali i bandi per la partecipazione ed hanno erogato i contributi secondo i requisiti stabili.
Gli assistenti sociali dei distretti hanno indirizzati i cittadini alla presentazioni delle domande di iscrizione per l’ azione 3.
Tantissimi sono stati i cittadini che hanno usufruito dei finanziamenti e dei servizi:
- erogati contributi per affitto a 168 cittadini
- erogati buoni alimentari a 224 cittadini o nuclei familiari
- fornita assistenza socio assistenziale e socio educativa a domicilio a 85 cittadini.