
La Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia - Val di Chiana Senese ha ottenuto un finanziamento di € 551.909,39 in risposta all’Avviso Pubblico regionale "Interventi di sostegno alle cure domiciliari", di cui al D.D.R.T. 27538/2023, a valere sul POR FSE + 2021–2027 (Fondo Sociale Europeo Plus attività PAD 3.k.7), presentando un progetto intitolato PROGETTO PER.LA.
Il progetto si colloca all’interno del Programma regionale Fse + 2021-2027 nell’ambito della priorità Inclusione sociale, con l’obiettivo di contribuire a sviluppare e potenziare un sistema di assistenza domiciliare capace di affrontare una vasta gamma di necessità e sfide nei vari contesti dell’assistenza sanitaria e familiare, rivolte sia alle persone anziane che alle persone disabili, anche di minori eta’, e alle loro famiglie.
La SDS Amiata Senese e Val d’Orcia - Valdichiana Senese ha aderito a tutte le Linee di Intervento previste nell’ambito dell’Avviso al fine di ampliare il target dei beneficiari, anche attraverso la realizzazione di servizi innovativi e sperimentali.
Il Progetto si articola in 4 Azioni come di seguito indicato:
- AZIONE 1 – Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio
L’Azione 1 favorisce l’accesso a servizi e prestazioni di carattere socio-sanitario di sostegno e supporto alla persona anziana con limitazione temporanea dell'autonomia o a rischio di non autosufficienza o con disabilità grave e alle loro famiglie attraverso l’erogazione di pacchetti assistenziali intensivi e per brevi periodi. L’obbiettivo è quello di garantire una piena possibilità di rientro presso il proprio domicilio e/o all’interno del proprio contesto di vita a seguito di dimissione da un presidio ospedaliero o da un’Azienda Universitaria Ospedaliera e o da strutture di cure intermedie o riabilitative presenti sul territorio regionale. - AZIONE 2 – Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza
L’Azione 2 favorisce l’accesso a servizi anche innovativi di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto a persone con diagnosi di demenza e servizi di sostegno alle loro famiglie, per garantire loro una reale possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita. Nell’ambito di questa azione prenderà avvio il Caffè Alzheimer e inserimenti temporanei di “sollievo” presso RSA che hanno aderito al Progetto. - AZIONE 3 – Ampliamento del servizio di assistenza familiare
L’Azione 3 finanzia l’erogazione di contributi economici alla spesa per un “assistente familiare” regolarmente assunto con contratto a tempo indeterminato, con il duplice obiettivo di ampliare gli interventi di erogazione di assegni di cura già esistenti e promuovere l’occupazione regolare. - AZIONE 4 – Servizi di assistenza a minori con disabilità e alle loro famiglie
L’Azione 4 finanzia l’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale e socio-educativo per minori con disabilità e servizi di sostegno alle loro famiglie. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone assistite, promuovendo il loro benessere fisico e psicologico, garantendo un adeguato supporto e assistenza nelle loro attività quotidiane e di cura.
I destinatari degli interventi saranno individuati sulla base delle valutazioni effettuate dalle equipe multidisciplinari che provvederanno a assegnare i buoni servizio fino a esaurimento delle risorse disponibili.
La Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia Val di Chiana Senese, in qualità di Soggetto attuatore del PROGETTO PER.LA “Interventi di sostegno alle cure domiciliari”, ha indetto un avviso di istruttoria pubblica per la presentazione di manifestazioni di interesse per la formazione di Elenchi di operatori economici autorizzati all'erogazione di prestazioni e/o servizi.
Al fine di dare la possibilità di presentare domanda per essere inseriti nell’elenco, l’Avviso rimarrà aperto per l’intera durata del progetto (36 mesi a decorrere dal 04/04/2024).
Al presente bando si accede attraverso gli sportelli Punto Insieme -Punto Unico di accesso della Azienda Usl Toscana sud est - Amiata Senese Val d’Orcia – Valdichiana Senese i cui orari di apertura e sedi sono consultabilialla pagina "Punto Insieme: assistenza continua alla persona non autosufficiente".
